domenica 23 giugno 2013

[COOPERATIVE SOCIALI] GIANLUCA PIERGILI: SI APRA UNA STAGIONE DI CHIAREZZA

COOPERATIVE SOCIALI: SI APRA UNA STAGIONE DI CHIAREZZA
La tutela dei servizi al cittadino alla base dell'azione amministrativa
Basta con le contaminazioni politico-economiche
Il Sindaco garantisca la legalità e l'efficienza del servizio nell'interesse della città.
Il direttore generale Ausl Fratini faccia chiarezza su quanto si sta evidenziando.
Si tutelino lavoratori, cittadini e libera concorrenza


Dalla conferenza stampa dei soci della cooperativa Aidas emergerebbero aspetti inquietanti sulla gestione degli appalti e dei relativi controlli nel settore socio-sanitario.
Secondo l'Aidas operatori sociali che agiscono in regime di appalto pubblico avrebbero posto in essere gravi irregolarità nella gestione del bando precedente, attualmente in regime di prorogatio nell'attesa dell'assegnazione del nuovo. Dalla verifica dei dati forniti dalla Ausl di Terni si evincerebbero delle incongruenze nella gestione del monte ore nei servizi di assistenza che avrebbero procurato ad Aidas un danno di diversi milioni di euro.
Vorremmo capire le ragioni obiettive per le quali la Ausl4 non ha ancora autorizzato l'apertura di una struttura come quella di Collerolletta a servizio del territorio.
Forse la concorrenza da fastidio a qualche potentato politico-economico?
Ci sono disegni politici diretti a togliere dal mercato un concorrente scomodo?
Da forza politica che vede nella legalità e nella trasparenza la base dell'agire della pubblica amministrazione, chiediamo, quindi, chiarezza.
Si attivi un sistema di controllo rigoroso da parte di tutti i soggetti competenti nei confronti di tutte le cooperative che operano in regime di appalto con la pubblica amministrazione.
Proponiamo che si costituisca in tempi rapidissimi un tavolo di confronto tra Ausl4, Comune e Operatori sociali per districare in termini di chiarezza e legalità un tema dirompente come questo dei servizi socio-sanitari.

Terni, 19 giugno 2013.

Gianluca Piergili
Presidente UDC Umbria

Nessun commento:

Posta un commento